Post Image

Vuoi imparare a modellare in 3D ma non sai da dove iniziare? In questo articolo ti illustrerò 7 tra programmi 3D open source e risorse online free per iniziare a muovere i primi passi nel fantastico mondo della computer grafica e avere il necessario per dar sfogo alla tua creatività.

Online si trovano diversi programmi che permettono di realizzare modelli 3D. Ovviamente ci sono quelli a pagamento e quelli scaricabili gratuitamente. Alcuni possono essere utilizzati anche per scopi commerciali mentre altri hanno delle restrizioni.

Per chi è alle prime armi, secondo me la scelta migliore è quella di utilizzare dei software gratuiti, in modo da avere la possibilità di sperimentare e capire effettivamente quali siano le proprie necessità.

In questo articolo ti illustrerò ciò che ti occorre per iniziare a creare in 3D a partire dal software per modellare (o progettare), per poi passare ai software per la creazione e l’editing di immagini e ai siti dove reperire texture e HDRI.

Infine, ti parlerò di un sito dove poter condividere i tuoi modelli 3D e visualizzare (e in alcuni casi anche scaricare o acquistare) quelli degli altri utenti.

Quindi, come ti dicevo, il primo strumento di cui hai bisogno è un software che ti permetta di creare modelli 3D. Quello che ti consiglio di utilizzare è Blender.

Grafica 3D con BLENDER

Blender programmi 3D open source free
Blender per iniziare a modellare in 3D

Blender (scaricabile dal sito blender.org) è una suite per computer grafica 3D free e opensource, al cui interno troverai tutte le funzioni necessarie di una pipeline CG come modellazione, digital sculpting, shading ect. Il fatto di avere tutto in uno stesso programma renderà più fluido il processo produttivo e ridurrà al minimo la necessità di saltare da un’applicazione all’altra durante le varie fasi di sviluppo del tuo progetto.

I requisiti minimi richiesti dal software permettono di installarlo ed utilizzarlo anche su macchine non proprio recenti, rendendolo la scelta migliore anche per chi non possiede una macchina potente o è solo curioso/a di provarlo.

Online sono presenti add-on free e a pagamento, utili ad ampliare ulteriormente le funzionalità di Blender in base alle necessità dell’utente e velocizzando il processo produttivo.

Quello che viene realizzato in Blender può anche essere esportato e utilizzato come file per la stampa 3D (ovviamente con gli opportuni accorgimenti relativi all’integrità della mesh e alla sua stampabilità).

Se cerchi un corso di Blender personalizzato su misura per te e con un tutor pronto ad ascoltarti e rispondere alle tue domande, contattami!

Blender è un programma che permette di avere un buon controllo su tutte le dimensioni dell’oggetto 3D realizzato, ma se quello di cui hai bisogno è un programma per fare disegno 3D e progettazione parametrica, allora probabilmente stai cercando un software CAD.

Progettazione CAD e disegno 3D

immagine di una schermata di freecad
Freecad software cad open source

Per chi fosse interessato/a alla progettazione CAD e disegno 3D (in un prossimo articolo spiegherò quali sono le differenza tra un programma di progettazione CAD e un software per computer grafica 3D) FreeCAD può essere il software giusto.

FreeCAD è un software di progettazione parametrica indicato per la realizzazione di componenti meccanici e modelli architettonici. La progettazione parametrica permette di modificare rapidamente i modelli creati cambiando i parametri nello storico dei comandi utilizzati.

I file prodotti possono essere esportati in vari formati come STL, OBJ, STEP, IGES e DXF.

Elaborazione di immagini e digital painting

render velociraptor su gimp
immagine del render del mio velociraptor su Gimp

A un software di modellazione 3D può essere utile affiancare anche un programma di grafica 2D che permetta di elaborare le immagini prodotte tramite render, oppure creare e modificare texture da applicare ai modelli 3D. A tal proposito si possono utilizzare due differenti programmi: Krita per il digital painting e Gimp per l’editing di immagini.

Krita è il software di disegno digitale ideale per realizzare sketch e disegni o creare e modificare texture da applicare poi su modelli 3D. Presenta un’interfaccia personalizzabile e una vasta scelta di pennelli.

Gimp invece è utilissimo per l’elaborazione di immagini, per esempio fotoritocco e pulizia delle texture.

Texture, materiali e HDRI

texturing dell'elmo di Din Djarin da "The Mandalorian"
Shading su Blender dell’elmo da me creato ispirato a “The Mandalorian”.

Ora è il momento di passare alle risorse online che possono essere utili nella realizzazione del tuo progetto.

La prima cosa da fare è avere uno o più siti di riferimento dove scaricare le texture che utilizzerai per definire i materiali dei modelli 3D da te realizzati.

Il primo sito di cui ti voglio parlare è textures.com.

Il sito propone sia un account free con limitazioni sulla risoluzione delle texture scaricate, numero di download giornalieri e tipologia di contenuti, sia un account premium a pagamento.

Contiene una vasta libreria di materiali suddivisa per tipologie (come PBR e 3D scan corredati dalle relative texture map), texture, foto, sfondi e immagini HDRI.

A propostito di HDRI, un ottimo sito dove trovare immagini di questo tipo è HDRIHaven.com. Un’HDRI è una particolare immagine che permette di illuminare lo spazio 3D, e quindi i modelli al suo interno, con luci e riflessi realistici.

Grazie alle immagini presenti in HDRIHaven potrai riprodurre diversi tipi di illuminazioni. Tutto il materiale è in alta risoluzione e rilasciato con licenza CC0. Non è necessaria iscrizione e non ci sono limiti sui download.

Tornando a parlare di texture ti consiglio di dare uno sguardo anche a cc0textures.com. Come dice il nome stesso, tutto il materiale presente al suo interno (texture ma anche modelli 3D e sfondi) sono scaricabili gratuitamente e sotto licenza CC0. Anche in questo caso non è necessaria iscrizione e non ci sono limiti per i download.

Hai terminato il tuo primo lavoro? Condividilo online con Sketchfab!

la mia pagina su sketchfab (sketchfab.com\davzecca)
La mia pagina su Sketchfab (sketchfab.com\davzecca)

Una volta realizzato il tuo modello un modo per poterlo condividere è tramite sketchfab.com.

Tramite Sketchfab è possibile caricare i nostri modelli e visualizzarli in 3D, anche inserendo animazioni e suoni.

Possiamo anche venderli e acquistare quelli messi in vendita dagli altri utenti. Alcuni modelli possono essere anche scaricati gratuitamente.

Una volta effettuato l’upload, un editor ci permetterà di inserire le texture e personalizzare la visualizzazione, come lo sfondo e l’illuminazione.

Tramite il la funzione “Model Inspector” è possibile esaminare i vari particolari di un modello come la topologia, le texture e le UV.

Inoltre, con l’apposito add-on per Blender (che troverai qui) è possibile scaricare modelli e fare l’upload dei nostri direttamente su Sketchfab.

Se anche tu vuoi imparare a creare modelli 3D da importare online contattami, sono a tua disposizione!

In questo articolo ti ho proposto i programmi 3D open source e le risorse online free per iniziare a realizzare i tuoi lavori 3D. Se vuoi avere altre info e news su computer grafica, VFX e fabbricazione digitale continua a seguirmi sui miei canali social oppure contattami.

Ciao!

Comments are closed.